AVIP

DIARIO 2019 - MISSIONE A DOBOROVCI: RELAZIONE DELLA SETTIMANA IN BOSNIA DEL 2019

RELAZIONE MISSIONE ESTIVA AGOSTO 2019

Ad agosto, come dal 1996, abbiamo trascorso una settimana ospitati nelle abitazioni dei residenti cercando di concretizzare il programma fatto a casa. Programma che comprendeva vari punti.

-La visita ed aiuto finanziario ad 12 famiglie indicate dalle autorità. Per noi, è di fondamentale importanza la visita alle persone che aiutiamo perché lo stare con loro per prendere anche solo un caffè ci permette di regalare attimi di serenità. Vi assicuriamo che vedere la gratitudine di queste persone verso di noi che dedichiamo a loro del tempo ripaga di qualsiasi sforzo.

-Visita ed aiuto economico alle 33 famiglia residenti nel "campo profughi".

Anche in questo caso la visita ha un valore "umano" straordinario. L'aiuto economico, in questo caso, consisteva in un buono acquisto proporzionato alle dimensioni della famiglia. Sono stati anche distribuiti molti capi di abbigliamento usati che abbiamo portato da casa. Spesso da queste visite riusciamo a capire quali sono le necessità delle persone che sono molte e non solo economiche.

-Organizzazione di momenti ludici durante tutti i giorni suddivisi in varie "sezioni".

Torneo di calcio, giochi vari nel campo sportivo, laboratori creativi e altre attività ricreative. La partecipazione, anche se meno numerosa di atri anni, è stata caratterizzata da molto entusiasmo. Vedere la gioia dei bambini è, per noi, una spinta per continuare la nostra missione. Anche nel villaggio vicino di Vranovci abbiamo svolto questa attività.

-Il concorso di disegno intitolato ad un volontario scomparso Angelo Panizzolo a cui hanno partecipato moltissimi bambini. I vincitori hanno avuto dei buoni acquisto per materiale scolastico.

Quest'anno abbiamo pensato di dedicarci una giornata di svago e di conoscenza andando a visitare Sarajevo.

Da sapere che viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei volontari a parte una spesa alimentare iniziale. La base delle attività, come da sempre, il locale di Krusko che con grande generosità ci mette a disposizione gli spazi della sua locanda. Per noi, questi spazi sono fondamentali per la condivisione del tempo,del lavoro e del cibo, cosa che ci permette un legame fortissimo. Qui consolidiamo le loro amicizie, discutiamo dei problemi da affrontare, ridiamo e a volte piangiamo per il vortice di emozioni che in questa settimana ci travolge. Queste sono le emozioni che ci danno la forza di continuare la nostra missione

Bosnia

Piove su antichi tetti e nuove case

piove su strade sterrate e nuovi asfalti

piove su braccia tese e su gambe accavallate

piove su i più umili e su nuove ricchezze

piove il cielo si fa buio

le dolci colline diventano scure

questa terra sta cercando la pace

oggi non c'è

ma domani

sicuro

ci sarà il sole

Francesco Zanin

Stile predefinito (basso contrasto).Cambia stile (testo scalabile, medio contrasto).Cambia stile (testo scalabile, alto contrasto).[Non definito.]
ricerca solo nel sito AVIP