AVIP

Relazioni Annuali

Relazione anno 2019

Premessa

La nostra associazione opera principalmente nel paese di Doborovci, municipalità di Gracanica nel cantone di Tuzla in Bosnia Erzegovina. Le attività in Italia sono quelle di autofinanziamento e di organizzazione di incontri pubblici che possano divulgare un messaggio di pace e di nonviolenza come metodo di risoluzione dei conflitti, punto fondamentale del nostro statuto. Quello che viene chiamato “campo profughi”è un gruppo di case su una piccola collina costruito appena finita la guerra (1996) dove erano ospitati circa 800 profughi. Ora vivono in quelle case, spesso fatiscenti, circa 33 famiglie di cui una parte sono ancora quelle dei profughi e una parte sono famiglie arrivate in un secondo momento in gravi difficoltà economica e sociale.

In questo anno le attività dell'associazione son state in continuità con il 2018 proseguendo i progetti messi in campo.

Come al solito le nostre azioni sono state possibili grazie alle attività di auto finanziamento, al bonifico del 5 x 1000 e al tesseramento.

Durante il periodo di cui parliamo abbiamo ricevuto diverse donazioni volontarie sia da soci che da non soci, sono state organizzate delle serate di beneficenza nelle quali amici non soci si sono prodigati in raccolta fondi, sono state messe in scena delle serate teatrali con offerta libera. Alcuni fondi sono ricavati da vendite occasionali di piccoli oggetti artigianali. Da sottolineare una donazione arrivata dai bambini della scuola di Brugine.

Progetto Bagni (Doborovci- Bosnia)

Nel gennaio un primo viaggio in Bosnia ci è servito per vedere la situazione dei bagni da ricostruire nel “campo profughi” e per continuare con la sistemazione di altre situazione di tipo “edile” da sistemare. Abbiamo consegnato la cifra necessaria al nostro referente Sadmir Nukić che fino ad ora si è dimostrato un collaboratore eccezionale. Infine abbiamo consegnato un pacco di vestiario ad ognuna delle 33 famiglie del suddetto “campo profughi”. Non sono mancati una visita e un saluto alle autorità e al direttore della scuola..

Progetto Parco giochi (Doborovci-Bosnia)

Ad aprile, nel secondo viaggio, era nostra intenzione mettere le basi per finanziare la costruzione di un piccolo parco giochi. Incontrare le autorità, capire la dislocazione e di conseguenza fare dei preventivi. Purtroppo, fino ad ora, il progetto non ha avuto risultati positivi per difficoltà burocratiche e sopraggiunte necessità di tipo umanitario più urgenti. E'nostra intenzione riprendere prima possibile il nostro progetto.

INSIEMECONGIOIA 2019 (Doborovci-Bosnia)

Ad agosto, come dal 1996, abbiamo trascorso una settimana ospitati nelle abitazioni dei residenti cercando di concretizzare il programma fatto a casa.

Per i dettagli, vedi il diario relativo, cliccando qui

Progetto Pacchi Famiglia (Doborovci – Bosnia)

Nel dicembre un altro viaggio di 3 giorni per la consegna di un pacco regalo, acquistato in loco, per ogni famiglia. Il pacco conteneva sia alimenti non deperibili che cose per i più piccoli. E'stata organizzata anche la distribuzione di capi di abbigliamento portati da casa cercando di soddisfare le esigenze di tutti. Evitando di consegnare un sacco già pronto, e, nel limite del possibile, facendo scegliere a loro il capo si è data dignità alla persona.

Nel corso di questi mesi il gruppo di amici che è l'Avip, si perché noi siamo prima di tutto amici, ha messo in campo molte energie che hanno portato a risultati concreti di valore in rapporto alle nostre possibilità,ma soprattutto, privilegiando i contatti umani siamo cresciuti nella consapevolezza che la nostra presenza è di molto aiuto alle persone in difficoltà. Mai è mancata la voglia di fare sempre meglio cercando di imparare dagli errori. Tutte le iniziative hanno sempre visto la partecipazione di tutti. La settimana in Bosnia, che ci vede condividere tutti i giorni tempo e spazi, ci permette di conoscersi sempre meglio e di restare sempre uniti.

2020

Nell'anno a venire ci auguriamo di proseguire in questo cammino.

Stile predefinito (basso contrasto).Cambia stile (testo scalabile, medio contrasto).Cambia stile (testo scalabile, alto contrasto).[Non definito.]
ricerca solo nel sito AVIP