AVIP

BOSNIA - Campi estivi

Dal 1996, ogni anno l'AVIP organizza ad Agosto un campo estivo con base a Doborovci - Gračanica (cantone di Tuzla).

Il prossimo campo si terrà nella seconda settimana di agosto 2016: se sei interessato a fare una esperienza entusiasmante, contattaci!.

Nei sette giorni di attività, ci occupiamo di

Durante la settimana alloggiamo presso privati di Doborovci, ai quali ciascuno volontario offre un modesto contributo per l'ospitalità e il consumo di acqua, energia elettrica e l'uso dei locali. In questo modo vogliamo fornire un altro piccolo aiuto all'economia del luogo.

Indispensabile, per l'attività, la presenza dei nostri traduttori: tra i molti che ci hanno aiutato, da anni ci affiancano Fatima Mehmedović, di Doborovci, laureata, prima insegnante e ora corrispondente della principale agenzia di stampa nazionale, che ha imparato l'italiano partecipando ai giochi organizzati di anno in anno durante i campi; Leila Alić, sempre di Doborovci, che vive in Italia e fa parte dell'AVIP, e alla quale si è da poco affiancata anche la sorella Adna; Beba Ban, da sempre nostra inteprete a Novi Vinodolski e prima nostra interprete a Doborovci nel 1996, dove è tornata nel 2015; nel recente passato, per anni, Walter Scotti - tecnico dell'ente per lenergia elettrica croato e figlio di Giacomo Scotti; dulcis in fundo, lo stesso Giacomo Scotti, scrittore, poeta e giornalista, per anni nostro impareggiabile interprete e prezioso collaboratore.

Fondamentale il supporto logistico fornitoci da Mirzad Huskanović che, come il padre, mancato circa otto anni fa, ci mette a disposizione il piano superiore ed un'area ombreggiata del suo ristorante "Kruško". Preziosa anche la collaborazione della moglie e del socio Aljio, impenitente scapolo e intenditore (nonchè esperto produttore) di slivovica (grappa di prugne)

"Igre Bez Granica" - "Giochi Senza Frontiere". Giochi all'aperto organizzati dai gruppi di volontariato aderenti al Comitato di sostegno alle Iniziative di Pace della Provincia di Padova per i bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo dei villaggi sia della zona musulmana che serba. I giochi hanno luogo ogni anno in un villaggio diverso tra quelli in cui operano i gruppi del comitato provinciale.

Il commento forse più significativo, al termine della giornata della prima edizione dei giochi, ripetuto poi da altri del villaggio, è di Nermin Mahmutinović, papà di due piccoli di Doborovci: "erano oltre dieci anni che nel nostro villaggio non venivano bambini e ragazzi della zona serba!". A questo si aggiunga che, per esigenze tecniche, alla squadra di ragazzine del villaggio di Kakmuž si sono aggregate alcune ragazzine di Doborovci, tra cui proprio una delle figlie di Nermin!


Doborovci - agosto 2008: Giochi Senza Frontiere/Igre Bez Granica - Volontari AVIP con l'aiuto dei ragazzi di Doborovci issano lo striscione.Lo striscione con la denominazione della manifestazione viene issato ai bordi del campo da calcio ('igraliste'), presso gli spogliatoi, dai volontari AVIP e delle altre associazioni del Comitato Provinciale e da alcuni giovani di Doborovci.


Doborovci - agosto 2008: Giochi Senza Frontiere/Igre Bez Granica - Ingresso in campo delle squadre, precedute dai ragazzi di Doborovci dello 'staff' e dai volontari AVIP.Ingresso in campo delle squadre, precedute dai ragazzi di Doborovci dello 'staff', dai volontari e dagli intepreti.


Doborovci - agosto 2008: Giochi Senza Frontiere/Igre Bez Granica - Veduta d'insieme.Veduta d'insieme. In ciascuna sezione in cui sono stati divisi il campo da calcio e l'adiacente campo da pallacanestro si svolge contemporaneamente un gioco diverso, con le squadre che, a turno, si confrontano con tutte le altre, in modo che nessuna rimanga mai inattiva (espediente che facilita anche il compito di 'controllo' da parte degli organizzatori).


Doborovci - agosto 2008: Giochi Senza Frontiere/Igre Bez Granica - I bambini gicano sotto lo sguardo vigile dei giovani di Doborovci membri dello 'staff'.Nel pieno dell'azione, i bambini giocano sotto l'occhio attento dei giovani di Doborovci, coinvolti quali membri dello 'staff', che vigilano sul rispetto delle regole. Appena qualche anno fa erano questi stessi giovani dello 'staff' ad essere i piccoli protagonisti dei giochi. E' motivo di soddisfazione vederli ora nel ruolo di animatori.


Doborovci - agosto 2008: Giochi Senza Frontiere/Igre Bez Granica - Due squadre di ragazzi più grandi giocano ad una specie di pallavolo apparentemente di tutto riposo: con un lenzuolo per squadra, tenuto ai bordi da tutti i membri di ciascuna squadra, al posto delle mani.Due squadre di ragazzi più grandi si confrontano in uno dei giochi che ha riscosso maggior successo: la pallavolo 'da camera', con palla da lanciarsi di là della rete con un lenzuolo sorretto da tutti i membri della squadra. Nonostante l'attrezzatura utilizzata (rete e lenzuolo), un gioco tutt'altro che di 'di riposo'.


Doborovci - agosto 2008: Giochi Senza Frontiere/Igre Bez Granica - I ragazzi di Skahovica sorreggono dei cartelli con le lettere che compongono il nome del loro villaggio.I ragazzi di Škahovica fanno capire chi sono 'a chiare lettere'.


Doborovci - agosto 2008: Giochi Senza Frontiere/Igre Bez Granica - I vincitori categoria ragazzi.And the winner is...! Ragazzini, volontari, giovani dello 'staff' e interpreti esultano per la vittoria della loro squadra.

Stile predefinito (basso contrasto).Cambia stile (testo scalabile, medio contrasto).Cambia stile (testo scalabile, alto contrasto).[Non definito.]
ricerca solo nel sito AVIP